Turismo

Ciclovia Abbiategrasso-Albairate-Sestocalende
Cliccare sulla mappa.
vv.JPG*Naturale proseguimento del primo itinerario,questo tratto ci porta da Abbiategrasso a Sesto Calende sul Lago Maggiore.
Tutto il percorso, è tracciato sulle tranquille alzaie, non sempre asfaltate, ma comunque facilmente ciclabili. Castelletto (Abbiategrasso) è il punto di divisione tra il Naviglio Grande e quello di Bereguardo, nonché il punto dove termina il primo itinerario del Naviglio Grande.

Da qui, seguendo l’alzaia, incontriamo, immerse inambiente agricolo, una moltitudine di vecchie ville apparten ute alle ricche famiglie milanesi e loro luogo di villeggiatura. Villa Negri, Villa Visconti-Maineri, Villa Krentzlin. Seguono Villa Naj, la Bassana e Villa Gaia-Gandini. Dopo il suggestivo ponte pedonale di Robecco sul Naviglio, vediamo l’imponente mole di Palazzo Archinto. Più a Nord, transitiamo per Castelletto di Cuggiono, Pontevecchio e la bella Boffalora. La strada prosegue tra vegetazioni rigogliose e splendide lanche, ecco le cave del Rubone e diverse cascine sul canale. La splendida Villa Clerici. Su, su ancora, passiamo Turbigo,percorriamo un tratto del Canale Villoresi e giungiamo a Somma Lombardo. Le culture preistoriche di Golasecca, dove, nel 1965 sono stati rinvenuti monumenti tombali tra i più antichi d’Italia. Infine eccoci a Sesto Calende, sul Lago Maggiore.
Un lungo itinerario tra storia e natura.

Abbiategrasso è raggiungibile da Milano in 20 minuti d’auto, con la S.S. 494 oppure costeggiando il Naviglio Grande. Un buon punto per parcheggiare, si trova subito dopo il ponte d’accesso alla città, di fronte ad una caserma di Carabinieri (è da li che inizia il percorso). Possiamo raggiungere il punto di partenza anche in bicicletta, seguendo l’itinerario n° 1 che parte da Milano e si snoda sulla ciclabile del Naviglio. Si può utilizzare qualunque tipo di bici, anche se i diversi tratti sconnessi consigliano una MTB, o perlomeno, copertoni larghi e un mezzo robusto. Periodo consigliato: tutto l’anno, con preferenza er le stagioni intermedie. Dislivello: praticamente nullo. Complessivamente è un percorso facile se si effettua la sola andata. Piuttosto impegnativo dovendo compiere le due tratte.
Per il ritorno si può utilizzare il treno, che in un’ora, porta da Sesto C. alla Stazione Centrale di Milano (il metodo più comodo, se si decidesse di partire in bici dal capoluogo, unendo gli itinerari, 1 e 2). Bibliografia:
“LOMBARDIA IN MOUNTAIN BIKE Vol. 2 Parco del Ticino e Prealpi lombarde” – Ediciclo –
“LOMBARDIA IN BICICLETTA” – T.C.I. –
Cartografia:
“LE MAPPE DI AIRONE. Il Parco del Ticino” – Editoriale Giorgio Mondadori.
“PARCO DEL TICINO LOMBARDO. Carta dei sentieri pedonali e dei percorsi ciclabili” – Edizione Orizzonte.

* Informazioni tratte da: http://www.cicloturismo-mtb.com/mappe.html


Il comune di Galatina seleziona 4 volontari per il Servizio Civile Nazionale, ecco come e quando si partecipa

Si comunica che i colloqui per la selezione di n. 4 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile nazionale denominato..

Galatina

Il sindaco Massimo Battaglia inaugura la mostra di Gaetano Messina

Campofelice di Roccella, oggi alle ore 19,00 presso la sala consiliare del comune sarà inaugurata dal sindaco Massimo Battaglia, la mostra d’arte..

Campofelice di Roccella

Una tesi di laurea sull'Avellino-Rocchetta, In_Loco_Motivi: "Grande soddisfazione"

Una tesi di laurea sull'Avellino-Rocchetta, In_Loco_Motivi: "Grande soddisfazione" AVELLINO - Una tesi di laurea sulla ferrovia Avellino-Rocchetta. A realizzarla è stato il neo architetto Fabio Cappello con la collaborazione dell'associazione..

Flumeri

Roma.Il Sindaco di Roma Marino si dimetta e si ritorni al voto.

Roma non merita essere messa sotto scacco dalla malavita e da amministratori infedeli che non hanno il rispetto pubblico, Marino si dimetta ovunque si presenta è contestato, anche ai funerali..

Licenza

L'epigrafe

Cetonese, Insegnante, Sindaco. La recente scomparsa del Prof. Giorgio Alberto Doricchi è stata annunciata così. Con tre appellativi rappresentativi della figura di una personalità pubblica appartenente alla comunità, anteposti..

Cetona

Vincenzo Iavarone e il suo libro "Napoli ed i Bersaglieri"

Somma Vesuviana. Il nostro concittadino Dott.Vincenzo Iavarone, già bersagliere e ingegnere, ha pubblicato nel 2014 un pregevole volume Napoli ed..

Somma Vesuviana

Immagini di Albairate

    Per visualizzare le foto della tua città devi configuare flickrRSS.

Tutte le immagini di Albairate su Flickr →

Prossimi eventi in città

Locali di Albairate