Turismo

Ciclovia Abbiategrasso-Albairate-Sestocalende
Cliccare sulla mappa.
vv.JPG*Naturale proseguimento del primo itinerario,questo tratto ci porta da Abbiategrasso a Sesto Calende sul Lago Maggiore.
Tutto il percorso, è tracciato sulle tranquille alzaie, non sempre asfaltate, ma comunque facilmente ciclabili. Castelletto (Abbiategrasso) è il punto di divisione tra il Naviglio Grande e quello di Bereguardo, nonché il punto dove termina il primo itinerario del Naviglio Grande.

Da qui, seguendo l’alzaia, incontriamo, immerse inambiente agricolo, una moltitudine di vecchie ville apparten ute alle ricche famiglie milanesi e loro luogo di villeggiatura. Villa Negri, Villa Visconti-Maineri, Villa Krentzlin. Seguono Villa Naj, la Bassana e Villa Gaia-Gandini. Dopo il suggestivo ponte pedonale di Robecco sul Naviglio, vediamo l’imponente mole di Palazzo Archinto. Più a Nord, transitiamo per Castelletto di Cuggiono, Pontevecchio e la bella Boffalora. La strada prosegue tra vegetazioni rigogliose e splendide lanche, ecco le cave del Rubone e diverse cascine sul canale. La splendida Villa Clerici. Su, su ancora, passiamo Turbigo,percorriamo un tratto del Canale Villoresi e giungiamo a Somma Lombardo. Le culture preistoriche di Golasecca, dove, nel 1965 sono stati rinvenuti monumenti tombali tra i più antichi d’Italia. Infine eccoci a Sesto Calende, sul Lago Maggiore.
Un lungo itinerario tra storia e natura.

Abbiategrasso è raggiungibile da Milano in 20 minuti d’auto, con la S.S. 494 oppure costeggiando il Naviglio Grande. Un buon punto per parcheggiare, si trova subito dopo il ponte d’accesso alla città, di fronte ad una caserma di Carabinieri (è da li che inizia il percorso). Possiamo raggiungere il punto di partenza anche in bicicletta, seguendo l’itinerario n° 1 che parte da Milano e si snoda sulla ciclabile del Naviglio. Si può utilizzare qualunque tipo di bici, anche se i diversi tratti sconnessi consigliano una MTB, o perlomeno, copertoni larghi e un mezzo robusto. Periodo consigliato: tutto l’anno, con preferenza er le stagioni intermedie. Dislivello: praticamente nullo. Complessivamente è un percorso facile se si effettua la sola andata. Piuttosto impegnativo dovendo compiere le due tratte.
Per il ritorno si può utilizzare il treno, che in un’ora, porta da Sesto C. alla Stazione Centrale di Milano (il metodo più comodo, se si decidesse di partire in bici dal capoluogo, unendo gli itinerari, 1 e 2). Bibliografia:
“LOMBARDIA IN MOUNTAIN BIKE Vol. 2 Parco del Ticino e Prealpi lombarde” – Ediciclo –
“LOMBARDIA IN BICICLETTA” – T.C.I. –
Cartografia:
“LE MAPPE DI AIRONE. Il Parco del Ticino” – Editoriale Giorgio Mondadori.
“PARCO DEL TICINO LOMBARDO. Carta dei sentieri pedonali e dei percorsi ciclabili” – Edizione Orizzonte.

* Informazioni tratte da: http://www.cicloturismo-mtb.com/mappe.html


Attivisti 5 Stelle ripuliscono due luoghi simbolo del centro storico di Galatina

Un gruppo di attivisti 5 Stelle, che da mesi si riuniscono per trovare soluzioni ai tanti problemi irrisolti in città, finalmente..

Galatina

Si è spenta la "voce" di Salvatore Cimmino

E’ di poco fa la notizia della morte di Salvatore Cimmino (nella foto a destra di chi guarda). Padre della musicista..

Somma Vesuviana

LEGGERE…UN AMORE CHE VA COLTIVATO ALLA SCUOLA PRIMARIA VITTORINO DA FELTRE DI ADRIA

Un arcobaleno colorato è spuntato alla Scuola Primaria “Vittorino da Feltre” , venerdì 20 maggio. I bambini delle classi seconde e terze sventolavano, festanti, cartacei attestati colorati. Sì…proprio di “certificati”..

Adria

Elezioni e voto disgiunto: giù la maschera.

https://senzaeditori.wordpress.com/2016/06/06/elezioni-e-voto-disgiunto-giu-la-maschera/ ..

Cesenatico

Immagini di Albairate

    Per visualizzare le foto della tua città devi configuare flickrRSS.

Tutte le immagini di Albairate su Flickr →

Prossimi eventi in città

Locali di Albairate