Turismo

Ciclovia Abbiategrasso-Albairate-Sestocalende
Cliccare sulla mappa.
vv.JPG*Naturale proseguimento del primo itinerario,questo tratto ci porta da Abbiategrasso a Sesto Calende sul Lago Maggiore.
Tutto il percorso, è tracciato sulle tranquille alzaie, non sempre asfaltate, ma comunque facilmente ciclabili. Castelletto (Abbiategrasso) è il punto di divisione tra il Naviglio Grande e quello di Bereguardo, nonché il punto dove termina il primo itinerario del Naviglio Grande.

Da qui, seguendo l’alzaia, incontriamo, immerse inambiente agricolo, una moltitudine di vecchie ville apparten ute alle ricche famiglie milanesi e loro luogo di villeggiatura. Villa Negri, Villa Visconti-Maineri, Villa Krentzlin. Seguono Villa Naj, la Bassana e Villa Gaia-Gandini. Dopo il suggestivo ponte pedonale di Robecco sul Naviglio, vediamo l’imponente mole di Palazzo Archinto. Più a Nord, transitiamo per Castelletto di Cuggiono, Pontevecchio e la bella Boffalora. La strada prosegue tra vegetazioni rigogliose e splendide lanche, ecco le cave del Rubone e diverse cascine sul canale. La splendida Villa Clerici. Su, su ancora, passiamo Turbigo,percorriamo un tratto del Canale Villoresi e giungiamo a Somma Lombardo. Le culture preistoriche di Golasecca, dove, nel 1965 sono stati rinvenuti monumenti tombali tra i più antichi d’Italia. Infine eccoci a Sesto Calende, sul Lago Maggiore.
Un lungo itinerario tra storia e natura.

Abbiategrasso è raggiungibile da Milano in 20 minuti d’auto, con la S.S. 494 oppure costeggiando il Naviglio Grande. Un buon punto per parcheggiare, si trova subito dopo il ponte d’accesso alla città, di fronte ad una caserma di Carabinieri (è da li che inizia il percorso). Possiamo raggiungere il punto di partenza anche in bicicletta, seguendo l’itinerario n° 1 che parte da Milano e si snoda sulla ciclabile del Naviglio. Si può utilizzare qualunque tipo di bici, anche se i diversi tratti sconnessi consigliano una MTB, o perlomeno, copertoni larghi e un mezzo robusto. Periodo consigliato: tutto l’anno, con preferenza er le stagioni intermedie. Dislivello: praticamente nullo. Complessivamente è un percorso facile se si effettua la sola andata. Piuttosto impegnativo dovendo compiere le due tratte.
Per il ritorno si può utilizzare il treno, che in un’ora, porta da Sesto C. alla Stazione Centrale di Milano (il metodo più comodo, se si decidesse di partire in bici dal capoluogo, unendo gli itinerari, 1 e 2). Bibliografia:
“LOMBARDIA IN MOUNTAIN BIKE Vol. 2 Parco del Ticino e Prealpi lombarde” – Ediciclo –
“LOMBARDIA IN BICICLETTA” – T.C.I. –
Cartografia:
“LE MAPPE DI AIRONE. Il Parco del Ticino” – Editoriale Giorgio Mondadori.
“PARCO DEL TICINO LOMBARDO. Carta dei sentieri pedonali e dei percorsi ciclabili” – Edizione Orizzonte.

* Informazioni tratte da: http://www.cicloturismo-mtb.com/mappe.html


Giampiero Khaled Paladini propone una sorta di gemellaggio tra le due neonate Università nel nome della scienza e della cultura

Mentre non si spengono nel Salento le polemiche dopo l'annuncio di Giampiero Khaled Paladini, sabato 28 febbraio 2015, che l'Università Islamica..

Galatina

Basso pavese sudorientale!! sempre più sbandato

Una breve sul basso pavese sudorientale sempre più sbandato ed alla merce della banda del buco!! che da questo spazio piu volte ripreso che oramai nn son più fatti ultimi..

Pieve Porto Morone

San Giovanni Incarico (FR) - Roberto Tanzi è morto in un grave incidente stradale

Una sbandata è una giovane vita si è spezzata. È morto così Roberto Tanzi, un 43nne che le macchine le conosceva bene perché faceva il carrozziere. Quando però la sfortuna..

San Giovanni Incarico

Non solo Terna, a Flumeri anche un impianto di rifiuti. Arriva il percolato di Pustarza

Non c’è solo l’impianto di accumulazione energetica di Terna. Al Comune di Flumeri è arrivato l’avviso che il Cgs, Consorzio Gestioni Servizi, ha depositato in Regione Campania lo studio di..

Flumeri

#lanostracroce

Non sono bastati i chiarimenti tecnici forniti dal Sindaco di Sarteano in merito al divieto di illuminazione della Croce sul Monte Cetona per motivi di “impatto ambientale” e..

Cetona

Murlo : Cittadini a rischio!

Stamani dopo aver fatto fisioterapia al nuovo ambulatorio della Misericordia, andando verso la macchina , ho messo il piede dentro a..

Murlo

Un film sull'impresa di Mario Prinoth e Bruno Pederiva

Giovedì 26 febbraio alle 20.30 nella sala consiliare del Comune di Moena sarà proiettato il filmato relativo all'impresa di Mario Prinoth..

Moena

Cesenatico si allagherà ancora 2

Non è un anatema, né una frase a effetto! E' la (neanche tanto) sorprendente..

Cesenatico
Previsioni meteo per la tua città

I più commentati della settimana

  • None found

Immagini di Albairate

    Per visualizzare le foto della tua città devi configuare flickrRSS.

Tutte le immagini di Albairate su Flickr →

Prossimi eventi in città

Locali di Albairate