Turismo

Ciclovia Abbiategrasso-Albairate-Sestocalende
Cliccare sulla mappa.
vv.JPG*Naturale proseguimento del primo itinerario,questo tratto ci porta da Abbiategrasso a Sesto Calende sul Lago Maggiore.
Tutto il percorso, è tracciato sulle tranquille alzaie, non sempre asfaltate, ma comunque facilmente ciclabili. Castelletto (Abbiategrasso) è il punto di divisione tra il Naviglio Grande e quello di Bereguardo, nonché il punto dove termina il primo itinerario del Naviglio Grande.

Da qui, seguendo l’alzaia, incontriamo, immerse inambiente agricolo, una moltitudine di vecchie ville apparten ute alle ricche famiglie milanesi e loro luogo di villeggiatura. Villa Negri, Villa Visconti-Maineri, Villa Krentzlin. Seguono Villa Naj, la Bassana e Villa Gaia-Gandini. Dopo il suggestivo ponte pedonale di Robecco sul Naviglio, vediamo l’imponente mole di Palazzo Archinto. Più a Nord, transitiamo per Castelletto di Cuggiono, Pontevecchio e la bella Boffalora. La strada prosegue tra vegetazioni rigogliose e splendide lanche, ecco le cave del Rubone e diverse cascine sul canale. La splendida Villa Clerici. Su, su ancora, passiamo Turbigo,percorriamo un tratto del Canale Villoresi e giungiamo a Somma Lombardo. Le culture preistoriche di Golasecca, dove, nel 1965 sono stati rinvenuti monumenti tombali tra i più antichi d’Italia. Infine eccoci a Sesto Calende, sul Lago Maggiore.
Un lungo itinerario tra storia e natura.

Abbiategrasso è raggiungibile da Milano in 20 minuti d’auto, con la S.S. 494 oppure costeggiando il Naviglio Grande. Un buon punto per parcheggiare, si trova subito dopo il ponte d’accesso alla città, di fronte ad una caserma di Carabinieri (è da li che inizia il percorso). Possiamo raggiungere il punto di partenza anche in bicicletta, seguendo l’itinerario n° 1 che parte da Milano e si snoda sulla ciclabile del Naviglio. Si può utilizzare qualunque tipo di bici, anche se i diversi tratti sconnessi consigliano una MTB, o perlomeno, copertoni larghi e un mezzo robusto. Periodo consigliato: tutto l’anno, con preferenza er le stagioni intermedie. Dislivello: praticamente nullo. Complessivamente è un percorso facile se si effettua la sola andata. Piuttosto impegnativo dovendo compiere le due tratte.
Per il ritorno si può utilizzare il treno, che in un’ora, porta da Sesto C. alla Stazione Centrale di Milano (il metodo più comodo, se si decidesse di partire in bici dal capoluogo, unendo gli itinerari, 1 e 2). Bibliografia:
“LOMBARDIA IN MOUNTAIN BIKE Vol. 2 Parco del Ticino e Prealpi lombarde” – Ediciclo –
“LOMBARDIA IN BICICLETTA” – T.C.I. –
Cartografia:
“LE MAPPE DI AIRONE. Il Parco del Ticino” – Editoriale Giorgio Mondadori.
“PARCO DEL TICINO LOMBARDO. Carta dei sentieri pedonali e dei percorsi ciclabili” – Edizione Orizzonte.

* Informazioni tratte da: http://www.cicloturismo-mtb.com/mappe.html


Dal Vangelo di Gesù!! condanna lo scandalo

Mt.18\6-9 Mc.9\42-50 Lc.17\1-2 Ma chiunque avràscandalizzato uno di questi piccoli che credono in mè, sarebbe meglio per Lui che gli fosse appesa..

Pieve Porto Morone

Un nuovo consiglio comunale incombe a Galatina

Ai sensi dell'art. 20 dello Statuto Comunale e dell'art. 29 del Regolamento del Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di..

Galatina

Murlo : Ecatombe al lago della Rancia a Sovicille

Ecatombe ecologica al lago della Rancia, nel comune di Sovicille. Nel fine settimana sono stati trovati morti tutti i migliaia di..

Murlo

Legambiente: Al via la Settimana Europea per la Custodia del Territorio

Milano, 24 settembre 2014 - Comunicato stampa-Settimana Europea per la Custodia del Territorio-Dal 26 Settembre al 5 ottobre 2014..

Albairate

I grandi carnivori delle Alpi. Serata a Moena

Venerdì 26 alle 20.30 al polo scolastico Gilberto Volcan, del parco Adamello Brenta parlerà del ritorno dei grandi carnivori nelle Alpi...

Moena

Il decreto esecutivo del piano città per Pieve Emanuele (con Pavia, Verona e Matera)

Sono quattro i comuni (compresa la ns. Pieve Emanuele) che già l'anno scorso avevano sottoscritto i Contratti di valorizzazione per ottenere l’assegnazione delle risorse finanziarie..

Pieve Emanuele

Sposi in chieppara adria 28 settembre 2014 veneto

[youtube kCipOFvCaic] Domenica 28 settembre 2014 af Adria dalle ore 10 alle 19 i negozianti di Adria organizzano un esposizione dedicata ai futiri sposi. Alle ore 16.30 sfilata di moda abiti..

Adria

Carraro il giovane, Zanonato il vecchio.

Mario Carraro il giovane, Flavio Zanonato il vecchio. Ecco la sintesi dell'incontro di ieri sera. L'industriale padovano come sempre brillante, incisivo e moderno sulle tematiche del lavoro in Italia e..

Campodarsego

CAMPOFELICE, ANNULLATO L’EVENTO PIU’ ATTESO DELL’ANNO BABBALUCI BLUES & WINE 2014 a causa lettera d’impegno spese non pervenuta

Campofelice Di Roccella, dal 2009 esiste l’azienda agricola La Lumaca Madonita un azienda i cui titolari sono tre concittadini trentenni: Davide..

Campofelice di Roccella

Ercolano, elettrosmog e casi di tumori rari tra i bambini. L'esperto: «Quella scuola va chiusa»

«Da scienziato, mi sento di affermare che quella scuola dovrebbe essere chiusa. Almeno fino a quando non saranno portati a termine tutti..

Flumeri

Immagini di Albairate

    Per visualizzare le foto della tua città devi configuare flickrRSS.

Tutte le immagini di Albairate su Flickr →

Prossimi eventi in città

Locali di Albairate